Medical Center nasce nel 2013 nella città di Montesilvano in provincia di Pescara. Le motivazioni che hanno indotto alla realizzazione di questo progetto, alquanto ambizioso ed impegnativo, sono individuabili nelle evidenze, derivate da studi epidemiologici, clinici e di laboratorio, che hanno dimostrato il ruolo dell’esercizio fisico nel ridurre la morbilità e la mortalità delle patologie cardiovascolari e di migliorare le prestazioni fisiche e la qualità di vita in chi lo pratica regolarmente. L’esercizio fisico, inoltre, appare sempre più in grado di ridurre in misura significativa il rischio di sviluppare altre malattie croniche, quali l’obesità, l’osteoporosi, il diabete, alcune neoplasie e la depressione, patologie tutte con fattori di rischio modificabili. Secondo dati forniti dall’O.M.S. ben il 75% della spesa sanitaria in Italia ed in Europa è imputabile a patologie causate da stili di vita non salutari. Di estrema rilevanza risulta il ruolo che il Medico dello Sport, in qualità di professionista della salute, deve svolgere nelle campagne di prevenzione sociale e di promozione dell’attività motoria, non solo quale mezzo indispensabile per il mantenimento di uno stato di benessere generale, quanto come vera “terapia di contrasto” nei riguardi delle tante malattie con fattori di rischio modificabili. La mission del Medical Center è volta alla valutazione quanto più accurata dello stato di salute del soggetto sportivo e non, nonché dalla prescrizione ed erogazione di protocolli di esercizio fisico assistito, finalizzato in senso preventivo- terapeutico. La presente carta dei servizi, a disposizione degli utenti, rappresenta uno strumento conoscitivo e di garanzia del rispetto di tutti i principi dettati dagli articoli 3, 30, 33 e 34, a tutela dell’Utente e del Personale.

Principi Ispiratori

  • Eguaglianza

    Eguaglianza

    i servizi e le prestazioni sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche.

  • Imparzialità

    Imparzialità

    i servizi e le prestazioni sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.

  • Continuità

    Continuità

    i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.

  • Diritto di scelta

    Diritto di scelta

    tutti i cittadini possono liberamente scegliere di avvalersi dei servizi del Centro.

  • Partecipazione

    Partecipazione

    gli Utenti sono impegnati a collaborare al miglioramento dei servizi erogati, anche attraverso suggerimenti o reclami.

  • Efficienza ed Efficacia

    Efficienza ed Efficacia

    gli operatori del Centro sono costantemente impegnati a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia