sport_therapy
La cura del fisico e dello spirito sono un target irrinunciabile, verso il quale ormai tutti i mass-media indirizzano, suggerendo modalità diverse.
Sicuramente, nella ricerca del benessere (wellness) e della forma fisica (fitness), sono tanti i fattori che possono rendere più o meno agevole il tragitto per raggiungere l’obiettivo prefissato, così come diverse sono le professionalità richieste per raggiungere l’obiettivo prefissato, così come diverse sono le professionalità richieste per la costituzione di un team valido e sinergico.
Il progetto operativo parte dalla valutazione dello stato psico-fisico globale, mediante visita medico-sportiva, nella quale sarà riservata particolare attenzione all’atteggiamento posturale, alla ricerca di eventuali paramorfismi (atteggiamento scoliotico, vizi di appoggio plantare, ecc…) ovvero di eventuali eterometrie, sbilanci muscolari e quant’altro. La visita sarà completata da una elettrocardiografia a riposo, dalla misurazione della pressione arteriosa e da un semplice test ergometrico.
Per coloro che intendano andare oltre la semplice valutazione dello status generale, sarà possibile effettuare un pacchetto di servizi, comprendenti:

  • valutazione della composizione corporea mediante plicometria o bioimpedenziometria corporea, mediante la quale si possono misurare la massa magra, la massa grassa, la massa cellulare, l’acqua totale e compartimentale, il metabolismo basale oltre, ovviamente, al BMI;
  • prescrizione di analisi volte alla determinazione dell’identikit metabolico del soggetto;
  • formulazione di un regime dietetico personalizzato e specifico per il genere di attività svolta dal singolo soggetto;
  • programma di esercizio sport-terapico, stilato sulla base delle indagini preliminari effettuate, che terrà conto di eventuali situazioni contingenti, quali sovrappeso-obesità, ipertensione arteriosa, diabete mellito, osteoporosi.

Il team sarà formato da un Medico Specialista in Medicina dello Sport, da un Cardiologo, da una Dietista e da uno o più laureati in Scienze Motorie.

A questi utlimi sarà riservato il compito del controllo e del monitoraggio del programma, mediante test di valutazione.
Periodicamente i soggetti saranno sottoposti ad ulteriori controlli, finalizzati valutare l’andamento del programma e ad apportarvi eventuali modifiche, ove necesario.

2014 © Copyright - Medical Center by Mente Locale

Per tutte le informazioni       085 4688035